2 MINUTE READ
Il restyling del logo ha linee armoniche e minimal, in linea con l’identità dello storico marchio.
Words by Miriam | Styling by Beatrice
31 Gennaio 2022
Spazzolplastica è un’azienda che ogni giorno guarda al futuro con il grande patrimonio del proprio passato. Da oltre cinquant’anni, il brand si occupa di progettazione e realizzazione di prodotti per l’avvolgimento del filo e con loro abbiamo lavorato ad un rebranding che parlasse di azione e tradizione.
La storia visiva di Spazzolplastica
Usato fino al 2007, il primissimo logo era caratterizzato da un font bold e dalla S rossa che, in quegli anni, ha permesso al brand una chiara identificazione nel settore. Dal 2008 invece è stata introdotta gradualmente la grafica classica con il rocchetto stilizzato che fa parte dell’immaginario collettivo dei clienti che si affidano all’azienda.
Il rebranding curato da ATCommunication per Spazzolplastica
Abbiamo pensato ad un nuovo logo che non snaturasse i valori e la storicità del marchio. Dopo aver condotto una ricerca su caratteri più moderni e leggibili, è stato individuato un font armonioso, tecnico e lineare, che raccontasse la solidità e l’affidabilità offerta da Spazzolplastica ai suoi clienti.
Il simbolo del core business dell’azienda – il rocchetto – si è trasformato per favorire il bilanciamento del logo mentre la nuova linea rossa al lato del claim simboleggia la continuità tra passato e presente, oltre che al concetto dell’heritage applicato alle nuove tecnologia, in un rapporto continuativo e perennemente in evoluzione.
Spazzolplastica, una nuova identità visiva
L’immagine dell’azienda risulta oggi completamente rivoluzionata ma l’attitudine resta invariata. Il rebranding ha consolidato ancora di più la filosofia di Spazzolplastica che ogni giorno impiega le proprie energie per individuare soluzioni smart ed innovative per soddisfare le necessità dei clienti.
Spazzolplastica a GNS 11
Le Giornate Nazionali di Saldatura sono uno degli eventi di riferimento del settore in cui opera l’azienda e per l’occasione abbiamo studiato tutta l’immagine del brand presentata allo stand. Dai cataloghi fino al flyer e ai roll-up, senza dimenticare brochure e presentazione del nuovo e rivoluzionario fusto salvaspazio Konik.