2 MINUTE READ
ATCommunication con il Team 1971 per inseguire piccoli grandi sogni.
Words & Photography by Miriam | Styling by Beatrice
21 Luglio 2022
Il ciclismo è la nostra vocazione da sempre, anzi sarebbe più giusto dire che il ciclismo è la nostra ispirazione, fin da quando eravamo piccoli. L’atmosfera attorno alle corse, gli elicotteri sopra l’arrivo, i tornanti in montagna pieni di tifosi, l’adrenalina della competizione, sono solo alcuni dei momenti speciali che ci legano a questo sport e alle sue emozioni. Siamo anche consapevoli che, come tutte le discipline che si rispettino, la fiamma va continuamente alimentata, soprattutto in un ambiente dove il ricambio generazionale è rapido e continuo. Per questo – e per molti altri motivi che vi spiegheremo qui sotto – abbiamo scelto di supportare le ragazze del Team 1971 durante la loro prima stagione nella categoria Juniores. Un traguardo importante che verrà affrontato con una nuova consapevolezza, quella di essere già a metà strada sul percorso verso il professionismo.
Le categorie giovanili
Quando si pensa al futuro, lo si considera sempre come qualcosa di immediato. In realtà il vivaio dei grandi campioni gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo della carriera dei professionisti. Per questo le categorie giovanili formano un atleta sia dal punto di vista della performance, che del carattere, lo accompagnano in un viaggio di autentica scoperta. La categoria juniores è un passaggio fondamentale che necessita sempre di più dell’attenzione dei sostenitori che possano contribuire a dare una base solida ai campioni e alle campionesse di domani.
La crescita progressiva del ciclismo femminile
Il movimento femminile è in continua crescita, negli ultimi due anni sono stati fatti passi da gigante, sono nati molti nuovi team e soprattutto le aziende sono sempre più coinvolte in questi progetti. Gli investimenti hanno dato un’autentica spinta ad un fenomeno che già stava dimostrando grandi potenzialità in termini di ritorno economico e visibilità.
In questo momento, con l’aumento delle competizioni internazionali dedicate alle professioniste, si sente anche la necessità di allargare la rosa delle atlete all’interno delle squadre, perciò è ancora più importante fare scouting tra le giovani.
La storia del cambiamento si sta scrivendo adesso e ogni piccola azione può fare la differenza nello scrivere nuove pagine di questo sport. Una nuova avventura sta per cominciare e noi siamo felici di farne parte.