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Media relations, ecco perchè sono sempre più indispensabili

Il lavoro di un media relations specialist è uno dei più meticolosi nell’ambito comunicativo.

Words by Miriam | Styling by Beatrice

16 febbraio 2021

Sviluppare un rapporto continuativo e costruttivo con i media di settore è un impegno tanto scrupoloso quanto fondamentale. Le media relations esistono da quando gli egizi costruivano le piramidi ma l’era di Internet ha aperto porte che nessuno aveva mai varcato prima e ha portato a una completa evoluzione dell’approccio mediatico e quindi anche a nuove infinite possibilità di raggiungere il cliente tramite i canali personalizzati. Oggi le media relations possono mirare direttamente al centro della necessità, portando risultati più che mai concreti. Anche se i numeri del report di Talkwalker 2020, realizzato in collaborazione con YouGov, spiegano chiaramente come l’influencer marketing stia trainando il settore delle pubbliche relazioni, importanti ricerche evidenziano che una buona attività di media relations si rivela essere sette volte più credibile per i clienti rispetto ad un’attività classica di advertising, risultando uno dei modi più efficaci per conferire autorevolezza al brand.

Secondo Aaron Blank dell’agenzia di PR The Feary Group di Seattle, nei prossimi anni si continuerà a vedere una crescita sostanziale nelle moderne agenzie di PR perché le relazioni pubbliche sono alla base della gestione di una reputazione online, uno dei fattori più importanti nell’acquisizione di nuovi clienti e nel mantenimento di un rapporto solido con quelli attuali. 

 

Le media relations costruiscono fiducia
Il pubblico sta diventando sempre più evoluto nella ricerca della verità ed è sempre meno propenso a credere a ciò che legge sui social media. Le media relations aiutano ad infondere sicurezza sull’autenticità e l’onestà intellettuale del messaggio veicolato, creando un rapporto di fiducia che coinvolge una cerchia sempre più ampia di persone, ispirando la community e raggiungendo il consenso di tutti gli stakeholders. Le storie da consegnare ai media saranno sempre più focalizzate su questo obiettivo, sul creare contenuti stimolanti e autentici che possano essere competitivi in un mercato così sovraffollato come quello di oggi.

 

Una strategia accurata accresce la brand reputation
Costruire la reputazione di brand e aziende basandosi sulle relazioni è quanto mai cruciale” ha detto Stephane Billiet dell’agenzia parigina The We Agency, parlando dell’evoluzione di questo settore, “in quanto i marchi non sono più solo un’idea, ma un’esperienza.
L’online reputation è una priorità che le aziende non possono più ignorare e un ufficio stampa offre la possibilità di avere una visione chiara del sentiment generale di un determinato settore e accrescere l’autorevolezza del brand all’interno di un contesto in cui operano media riconosciuti come opinion leader dell’informazione.

 

Le PR ben costruite si trasformano in profitto concreto.

Un’attività di media relations strutturata e continuativa è in grado di incidere in modo incredibilmente positivo sul business. Il dialogo continuo con le redazioni e la sollecitazione dell’interesse porta a una costante divulgazione di notizie che orienta i clienti verso un brand presente piuttosto che uno assente dal circuito mediatico. Grazie a un buon ufficio stampa si raggiungono nuovi clienti e si generano flussi di traffico sul sito web che si convertono con più alte probabilità in vendite.  

Le cose fatte bene richiedono tempo.
Lavoriamo nel mondo della comunicazione da oltre dieci anni e abbiamo impiegato questo tempo per costruire relazioni solide e durature con i più importanti media di settore, continuando a cercare i canali capaci di parlare del brand al pubblico giusto. Gli sforzi e la pazienza che abbiamo investito in passato ci permettono di essere più rapidi ed efficienti oggi e di riuscire ad arrivare in poco tempo proprio dove i nostri clienti vorrebbero essere.

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