4 MINUTE READ
Il 12 febbraio si festeggerà il Capodanno cinese e, come ogni anno, i creativi fanno a gara per omaggiare questa tradizione.
Words by Miriam | Styling by Beatrice
8 febbraio 2021
Le storie sulle congiunzioni astrali hanno sempre attraversato i secoli, influenzando le culture da oriente ad occidente. Il Capodanno lunare cinese – o festa di primavera – è un evento che richiama l’attenzione di tutto il mondo grazie all’alone di leggenda che lo avvolge e dall’affascinante modo di festeggiarlo tra danze di leoni, piccoli doni in buste rosse e dolcetti da condividere.
Il protagonista di quest’anno torna ad essere il BUE, un animale che incarna forza d’animo, pazienza, perseveranza e al quale i creativi dei brand si sono ispirati per il lancio delle capsule collection dedicate a questa festività.
Doraemon x Gucci
Nato nel 2112, Doraemon è un gatto spaziale con gadget molto speciali, protagonista di piccole e grandi avventure, nel tentativo costante di aiutare o togliere dai guai il suo amico umano Nobita. Il buffo personaggio che ha riempito i pomeriggi di milioni di bambini in tutto il mondo, torna nella capsule collection di Gucci che esce in occasione del cinquantesimo anniversario del manga. Doraemon, in omaggio al Capodanno lunare, sfoggia due corna e invade accessori, t-shirt, felpe e sneaker Ace alternandosi all’iconico monogramma della maison italiana.
La collezione di Starbucks e i buoni omaggio
La famosa catena di caffetterie statunitense celebra l’inizio dell’anno con una collezione limitata, caratterizzata dai colori di questa festività: tazze, bicchieri, teiere, peluche e carillon con l’icona del bue che possono essere acquistate negli Starbucks asiatici. Ma non è tutto, la vera originalità sta nel fatto che per ogni acquisto i clienti riceveranno un buono omaggio, consegnato in un pacchetto rosso, ossia il tradizionale hóngbāo tipico del Capodanno Lunare.
Il classico rivisitato di Burberry e Louis Vuitton
In onore del Capodanno cinese, Burberry e Louis Vuitton propongono due collezioni caratterizzate da una serie di twist su grandi classici. Il Thomas Burberry Monogram Motif si trasforma per l’occasione, ispirandosi all’anno del bue con un’originale illustrazione mentre LV ha ridisegnato l’animale in stile cartoon alternandolo al suo monogramma su sciarpe, salvadanai e collane.
L’orologio LDT di Chopard
E’ dal 2013 che il luxury brand Chopard dedica un proprio orologio all’oroscopo cinese e anche quest’anno non fa eccezione. Il raffinato modello L.U.C. si impreziosisce di un quadrante realizzato in lacca Urushi dall’artista Minori Koizumi dove viene rappresentato il bue intento a trainare un carro, una simbologia che ricorda le antiche tradizioni e la prosperità dei raccolti. La serie è limitata a 88 esemplari e la cassa è costituita da un blocco di oro rosa etico 18 carati.
Sneakers di Capodanno per Vans e Nike
Nike reinterpreta i suoi modelli più amati e si ispira ai classici colori rosso e nero per la capsule di Capodanno, mescolandoli a temi floreali e raffigurazioni del bue. Anche Vans rivisita i suoi classici con il designer cinese Suwukou. Una collaborazione che coinvolge anche i creativi locali del mondo dello skateboard, dell’arte, della musica e della cultura di strada per reinventare sneakers iconiche come le Era e le Old Skool.